Scopri questo scomodino trimestrale!

Il focus di questi tre mesi è:

L'AVVICINAMENTO E LA RISCOPERTA DEL VERSO POETICO

Si dice spesso che la parafrasi fatta a scuola abbia spento o mai acceso in noi la fiamma della poesia. Personalmente trovo che l’esercizio di lettura critica del verso sia molto interessante, se fatta con passione e competenza l’analisi di una poesia può affascinare e creare punti di attrazione. Semmai quello che manca - o è mancato - è la capacità di allenare oltre al pensiero, il sentire poetico.

In queste sei lezioni non partiremo dalla poesia per bambini, ma da quella per adulti. Vorrei sollecitare il cuore delle mie lettrici con riflessioni ariose su una poesia scritta per essere intesa da una coscienza complessa e matura, per poi approdare alla poesia per bambini con rinnovate consapevolezze circa la potenza della metafora, la grana delle parole e la ricerca e l’inventiva poetica.

Giorgio Agamben scrive che “La poesia è il modo che la lingua ha di reinventare se stessa” (da “Il fuoco e il racconto”) e non c’è quindi per me aggettivo più potente di “poetico”. Poesia significa fare, inventare, sollevare un velo su ciò che ancora non abbiamo conosciuto, immaginato o pensato.

Oggi si fa un grande abuso del termine “poetico” soprattutto nell’ambito dell’editoria per l’infanzia; in particolare è l’albo illustrato ad essere definito troppo spesso “poetico”.
Con queste sei lezioni capiremo quanto sia importante ridare alla poesia il suo posto nell’invenzione del linguaggio e riportare i suoi sogni e le sue visioni nelle nostre librerie domestiche.

Insieme cercheremo di sentire ancora cantare nei nostri cuori i versi della poesia.

Ti aspetto!

Lo Scomodino

Un abbonamento trimestrale di sei lezioni in diretta su YouTube alle quali puoi partecipare intaragendo con Alessia tramite i commenti.

Due lezioni al mese di 1 ora ciascuna che puoi seguire in diretta o in differita. Le lezioni sono registrate e restano tue per poterle rivedere ogni volta che lo desideri.

Finalità:

Affinare il proprio senso critico attraverso approfondimenti specifici.

Quando nel vasto panorama editoriale dedicato a bambini e ragazzi, incontriamo la letteratura ci si può sentire un po' scomodi e questa è una sensazione che merita di essere approfondita. Spesso laddove sentiamo la necessità di cercare un nuovo equilibrio perché veniamo perturbati o ci sembra di non afferrare immediatamente ciò che stiamo leggendo, si nasconde un tesoro di bellezza.

Attraverso analisi comparative (che tanto hai amato nel corso online TRAMA E ORDITO) ti accompagno in un viaggio interessante tra narrativa, albi e poesia per imparare ad abitare la letteratura e diventare così una lettrice e un lettore capaci di attarversare e godere dell'arte della scrittura e dell'illustrazione.

Le dirette sono programmate per tempo e si svolgomo dalle ore 19:30 alle 20:30.

Contenuti del corso

    1. Link alla prima diretta del 19/04/2022

    1. Link alla seconda diretta del 26/04/2022

    1. Link alla prima diretta del 10-05-2022

    1. Link alla seconda diretta del 31-05-2022

    1. Link alla prima diretta del 07-06-2022

About this course

  • €57,00
  • 7 lezioni
  • 0 ore di contenuti video