Lo Scomodino - Trimestrale
Riavvicinarsi ai versi con amore - Cantami ancora la poesia (Primavera 2022)
Il focus di questi tre mesi è:
“L'AVVICINAMENTO E LA RISCOPERTA DEL VERSO POETICO”
Si dice spesso che la parafrasi fatta a scuola abbia spento o mai acceso in noi la fiamma della poesia. Personalmente trovo che l’esercizio di lettura critica del verso sia molto interessante, se fatta con passione e competenza l’analisi di una poesia può affascinare e creare punti di attrazione. Semmai quello che manca - o è mancato - è la capacità di allenare oltre al pensiero, il sentire poetico.
In queste sei lezioni non partiremo dalla poesia per bambini, ma da quella per adulti. Vorrei sollecitare il cuore delle mie lettrici con riflessioni ariose su una poesia scritta per essere intesa da una coscienza complessa e matura, per poi approdare alla poesia per bambini con rinnovate consapevolezze circa la potenza della metafora, la grana delle parole e la ricerca e l’inventiva poetica.
Giorgio Agamben scrive che “La poesia è il modo che la lingua ha di reinventare se stessa” (da “Il fuoco e il racconto”) e non c’è quindi per me aggettivo più potente di “poetico”. Poesia significa fare, inventare, sollevare un velo su ciò che ancora non abbiamo conosciuto, immaginato o pensato.
Oggi si fa un grande abuso del termine “poetico” soprattutto nell’ambito dell’editoria per l’infanzia; in particolare è l’albo illustrato ad essere definito troppo spesso “poetico”.
Con queste sei lezioni capiremo quanto sia importante ridare alla poesia il suo posto nell’invenzione del linguaggio e riportare i suoi sogni e le sue visioni nelle nostre librerie domestiche.
Insieme cercheremo di sentire ancora cantare nei nostri cuori i versi della poesia.
Ti aspetto!
Link alla prima diretta del 19/04/2022
Link alla seconda diretta del 26/04/2022
Link alla prima diretta del 10-05-2022
Link alla seconda diretta del 31-05-2022
Link alla prima diretta del 07-06-2022