TRAMA E ORDITO

Il segreto della buona letteratura racchiuso tra parole e illustrazioni

Con questo ciclo di conferenze ti guiderò nel riconoscere il mistero che distingue la buona letteratura da una letteratura di bassa qualità.

Che cosa resta invisibile di un libro? Cosa ti sfugge, ma ti fa dire “non mi convince” o al contrario “mi piace”?

Sarà un viaggio di formazione che ci porterà ad attraversare letteralmente le parole e le illustrazioni.

Questo corso è per tutti coloro che desiderano andare al di là del proprio gusto personale per abbracciare la buona letteratura tutta con rinnovato piacere e maggiore consapevolezza.

Cosa ci comunica la scelta delle parole in un racconto?
Cosa ci racconta la struttura di una frase?

Cosa rende un’illustrazione capace di aggiungere significato al testo di un albo?

Come tessitori impareremo a penetrare tra le righe dei testi per capire quale filo d’oro si cela sotto il velo delle storie o delle immagini.

Cosa rende un romanzo di narrativa un buon romanzo?

Cos’è quel mistero racchiuso dentro le parole, dietro ad un inquadratura, nel suono e nel colore di un’opera letteraria?

Seguiremo e studieremo la trama, assaporandone le complessità, per disvelarne l’ordito, ovvero ciò che sta dentro e sotto la trama, e che racchiude, custodendolo, il potere di una storia.

Alla fine di questo ciclo, tornerai ai libri avendo maturato uno sguardo acuto e profondo che ti possa permettere di comprendere quando un testo è ben scritto e quando è ben illustrato.

Con questa formazione potrai andare oltre la soglia della prima lettura, per entrare nel cuore delle storie.

COMPLESSITA': Media

Watch Intro Video

Presentazione del ciclo "Trama e ordito"

USCITA DEI VIDEO

Il primo capitolo di questa serie di conferenze sarà disponibile dal 1 ottobre.
In seguito i capitoli usciranno a cadenza settimanale.

Ogni capitolo è suddiviso in più lezioni video da 10/20 minuti l'una, così da consentire di seguire le conferenze in maniera agevole suddividendo la visione a seconda del proprio tempo a disposizione.

Contenuti del corso

  • 2

    Prima Conferenza - Sentire il mistero

    • Introduzione alla prima conferenza

    • Prima della trama: il fuoco

    • La perdita del fuoco

    • Mito e mistero

    • Demetra

    • Perdita del fuoco - Ripresa

    • Presenza del fuoco

    • Sentire il mistero

    • 2 Cartonati a confronto

    • Conclusioni della prima conferenza

  • 3

    Seconda conferenza - L'inaspettato

    • Introduzione alla seconda conferenza

    • Ciò che non credevamo di pensare

    • Come scelgo i libri

    • Alessia legge: La stanza del lupo

    • Alessia legge: Il libro di tutte le cose

    • Analisi comparativa 1

    • Quello che non basta

    • Analisi Comparativa 2

    • Conclusioni seconda lezione

  • 4

    Terza conferenza - Il libro che ci legge

    • Introduzione

    • Penetrabilità

    • Analisi comparativa tra due albi

    • La forza di un punto

    • Una sola storia

    • La forma è il contenuto

    • Il libro che ci legge

    • Accedere, spalancare, penetrare

    • Conclusione

    • La storia infinita

  • 5

    Quarta conferenza - Orizzontale e verticale: le due dimensioni narrative

    • Introduzione

    • Trama, la dimensione orizzontale delle storie

    • Dall'ordito alla trama attraverso l'illustrazione

    • Dove sono tutti

    • Una rete a maglie larghe

    • I figli del re

    • Conclusioni

  • 6

    Registrazione della prima diretta

    • Registrazione della prima diretta

  • 7

    Quinta conferenza - Dalla parte delle trame

    • Introduzione

    • Alessia Legge - Ragazzi d'oro

    • Analisi Ragazzi d'oro

    • Trama, ordine e struttura

    • La trama svalutata

    • Un piccolo gioco

    • In assenza di trama

    • Analisi comparativa

    • In presenza di trama

    • Siate gentili con le mucche

    • Alessia legge - Oh Harriet!

    • Analisi comparativa 2

    • Riassumibilità

    • Quid narrativo

    • La passione del e per il senso

    • Conclusioni

  • 8

    Sesta conferenza - Il lettore vivo

    • Introduzione

    • Alessia legge - La voliera d'oro

    • Commento - La voliera d'oro

    • La letteratura metafora del tempo

    • Un passaporto per la complessità

    • La ricchezza di uno sguardo aperto

    • Alessia legge - Il libro delle meraviglie

    • Spazio e tempo della lettura

    • Il libro come forma temporale e spaziale

    • Il tempo

    • Alessia legge - E sulle case il cielo

    • Commento - E sulle case il cielo

    • Alessia legge - Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi

    • Commento - Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi

    • Alessia legge - Nella città una rosa

    • Commento - Nella città una rosa

    • Fabula e intreccio

    • Trama come azione

    • L'importanza del quid narrativo

    • Analisi - A che pensi

    • Analisi - Prendi e scopri

    • Conclusioni - Il lettore vivo

  • 9

    Registrazione della seconda diretta

    • Registrazione della seconda diretta

  • 10

    Bibliografia del corso

    • Bibliografia di Trama e ordito

    • Link all'intervista di Cristina Campo sulla Fiaba

  • 11

    Podcast di risposte e riflessioni

    • Podcast di risposte e riflessioni