Lo Scomodino - Trimestrale
La relazione tra testo e immagine - Luci e ombre, pieni e vuoti, silenzi e musica negli albi illustrati (Inverno 2023)
Il focus di questo scomodino è:
"LA RELAZIONE TRA TESTO E IMMAGINE"
luci e ombre, pieni e vuoti, silenzi e musica negli albi illustrati.
Questo scomodino continua ad indagare il rapporto tra il testo e le illustrazioni negli albi illustrati.
Il focus è quello delle contrapposizioni dinamiche che si creano tra due codici opposti: luci e ombre, pieni e vuoti, silenzi e musica.
Leggiamo con più facilità il mondo che ci circonda se utilizziamo le categorie degli opposti: una cosa emerge dal fondo se abbiamo la possibilità di metterla a confronto con ciò che non è o non c’è.
Ci viene spontaneo perché interpretiamo la realtà attraverso una lente duale che pone l’acqua accanto al fuoco e l’aria accanto alla terra. Forse però siamo portati a pensare che l’opposizione, specie quella più netta, dia adito ad uno schema che non prevede una relazione tra gli opposti. Invece è esattamente il contrario.
Se non ci fosse il giorno non avremmo dato un nome alla notte ed è proprio nel margine sensibile del tramonto e della sera, che possiamo trovare infinite chiavi di lettura sia della notte che del giorno.
Nel rapporto tra testo e illustrazione nell’albo illustrato, accade la stessa cosa: nel confronto tra due codici apparentemente inconciliabili, tra l’uso del bianco e del nero per esempio, si svela al lettore una gamma di sfumature utili a ritornare al testo e alle illustrazioni con uno sguardo più affinato e pronto.
Insieme ci eserciteremo su molte tavole illustrate per cogliere l’armonia e le asimmetrie create dal gioco degli opposti. Guarderemo come i pieni e vuoti dialogano tra loro concorrendo al dinamismo di un’immagine, come i silenzi della punteggiatura o della partitura di una tavola possano essere intrisi di musica, come le ombre mettano in risalto le luci e come queste ultime possano paradossalmente creare un fitto buio.
Un focus che approfondisce le sei lezioni dello scomodino dell’autunno 2022, allargando la sensibilità del lettore per farlo approdare ad una disanima dell’albo illustrato molto più consapevole e critica.
Ti aspetto!
Link alla prima diretta del 17/01/2023
Link alla seconda diretta del 31/01/2023
Link alla prima diretta del 21-02-2023
Link alla seconda diretta del 28-02-2023
Link alla prima diretta del 14-03-2023