Scopri questo scomodino trimestrale!

Il focus di questi tre mesi è:

LA FORMA DELLA MERAVIGLIA
leggiamo insieme "Il fiume" di Rumer Godden.

Questo SCOMODINO continua ad indagare il rapporto tra mistero e letterarietà.

Il focus è quello della FORMA.

Da anni, in tutti i miei corsi e in tutte le mie formazioni, sostengo l’idea che laddove ci sia letteratura, LA FORMA COINCIDE CON IL CONTENUTO. È un concetto ostico perché il contenuto o il messaggio, specie nell’editoria attuale, agli occhi del lettore - spesso anche di quello più esperto - tende a prevalere sull’aspetto formale, ovvero sul gesto stesso della scrittura.

Eppure è attraverso la forma, così come la pennellata decreta il pittore, che l’arte - e dunque il mistero - trova modo di abitare chi legge, e trasformare il lettore in un vero lettore.

Il lettore che sa riconoscere e meravigliarsi della FORMA LETTERARIA può scegliere di leggere tutto e di tutto con consapevolezza.

Per avvicinarti e comprendere cosa sia la forma ho pensato di condurre questo SCOMODINO come un GRUPPO DI STUDIO.

Un gruppo di studio si confronta, analizza e discute intorno allo stesso libro, allo scopo di accrescere, in una dimensione collettiva, la conoscenza di ciascuno.

Il gruppo di studio in quest’ottica non è un gruppo di lettura il quale ha più nella nostra contemporaneità un approccio più personale ed emozionale.

Il gruppo di studio ci tutela da una eccessiva sovraesposizione del sé - cosa che spesso finisce per sovrastare l’analisi del libro - diventando l'occasione per una vera e propria disamina critica del libro scelto.

Ho scelto per te un romanzo meraviglioso in cui non accade nulla, ma in cui tutta la vita accade, e dove la scrittura diventa, sia a livello formale che simbolico, il fiume che ci trascina con sè.


Leggeremo insieme, nel corso delle sei lezioni, "Il fiume" di Rumer Godden, un romanzo che con grazia sorprendente supera la soglia della letteratura per ragazzi per traghettarci nella letteratura tout court.

Questo Scomodino sarà, dunque, anche un'occasione bellissima per riflettere sul concetto di letteratura per ragazzi portando lo sguardo su un'orizzonte più ampio. Dopo aver letto il romanzo "Il fiume", così delicatamente trasversale, potrai tornare al libro per bambini con la consapevolezza che la forma della scrittura è l'unica bussola a tua disposizione per comprendere quali libri siano da considerarsi letteratura, perfino quando presentano scritture semplici o ridotte all'osso.

Ti aspetto!

Lo Scomodino

Un abbonamento trimestrale di sei lezioni in diretta su YouTube alle quali puoi partecipare intaragendo con Alessia tramite i commenti.

Due lezioni al mese di 1 ora ciascuna che puoi seguire in diretta o in differita. Le lezioni sono registrate e restano tue per poterle rivedere ogni volta che lo desideri.

Finalità:

Affinare il proprio senso critico attraverso approfondimenti specifici.

Quando nel vasto panorama editoriale dedicato a bambini e ragazzi, incontriamo la letteratura ci si può sentire un po' scomodi e questa è una sensazione che merita di essere approfondita. Spesso laddove sentiamo la necessità di cercare un nuovo equilibrio perché veniamo perturbati o ci sembra di non afferrare immediatamente ciò che stiamo leggendo, si nasconde un tesoro di bellezza.

Attraverso analisi comparative (che tanto hai amato nel corso online TRAMA E ORDITO) ti accompagno in un viaggio interessante tra narrativa, albi e poesia per imparare ad abitare la letteratura e diventare così una lettrice e un lettore capaci di attarversare e godere dell'arte della scrittura e dell'illustrazione.

Le dirette sono programmate per tempo e si svolgomo dalle ore 19:30 alle 20:30.

Contenuti del corso

    1. Link alla prima diretta del 13/09/2023

    1. Link alla seconda diretta del 26/09/2023

    1. Link alla prima diretta del 10-10-2023

    1. Link alla seconda diretta del 24-10-2023

    1. Link alla prima diretta del 21-11-2023

About this course

  • €67,00
  • 7 lezioni
  • 0 ore di contenuti video