I Lettore Custode

Con questo corso online imparerai ad appassionare i bambini e i ragazzi alle storie, privilegiando un rapporto intimo e prezioso con il libro.

Il lettore custode è una metodologia valida e sperimentata che si può applicare a grande e a piccolo gruppo, a casa con i tuoi bambini, in classe e in biblioteca, e ti offre inoltre un’alternativa applicabile in tutti quei contesti in cui la lettura animata sembrerebbe l’unica possibilità.

Con questo corso sarai sostenuto e incoraggiato a far scoprire la narrativa e la poesia fin dalla più tenera età e ti aiuterò a ritrovare una lettura più attenta e meditata dell’albo illustrato, rivalutando insieme a te albi che magari avevi scartato per la loro complessità.

Il lettore custode è un corso online che si rivolge a tutti: agli appassionati di letteratura per l’infanzia, ai genitori che desiderano coltivare nei loro bambini la lettura, ai volontari che leggono con entusiasmo in biblioteca, alle maestre di ogni ordine e grado che cercano un approccio nuovo alla lettura in classe.

Il lettore custode è colui o colei che desidera portare le storie ai bambini e ai ragazzi interrogandosi continuamente sullo scopo del suo agire.

Riscoprirai che il lettore, qualsiasi lettore, ha bisogno per definirsi tale di instaurare una relazione intima con le storie e di avere un rapporto privilegiato con il libro perché, come dice Marcel Proust, “la lettura è un miracolo nato in seno alla solitudine”.

Ciascuno di voi può diventare un lettore custode.

Chi è un lettore?
Perché si legge?
Di cosa ha bisogno un bambino o un ragazzo per diventare un lettore?

Le risposte che in questo corso troverai non potranno prescindere da tre concetti fondamentali: lo spazio, il tempo e il modo.

Rifletteremo insieme sul libro come oggetto, sullo spazio della pagina, sulla postura del lettore, per trovare risposte sorprendenti che cambieranno il tuo modo di approcciarsi alla lettura.

Questo corso online è sia teorico che pratico.

Visualizzeremo diversi contesti ipotizzando situazioni di lettura possibili a casa, a scuola e in biblioteca, al fine di sostenere l’approccio al libro da soli e a grande gruppo.

Questo corso è inoltre corredato da slides che potrai scaricare e stampare e da una bibliografia che sarà per te una prima bussola per allestire il tuo “campo di lettura”.

Ti consegnerò piccoli e divertenti esercizi che potrai svolgere sia a casa che a scuola, ma anche in biblioteca, e compiremo insieme vere e proprie esplorazioni della tua libreria domestica e scolastica.

Il lettore custode sa prendersi cura delle parole e farsi messaggero di quiete per diventare una presenza leggera accanto al bambino e al ragazzo che legge.

COMPLESSITÀ: Bassa, un corso pensato per tutti.

Watch Intro Video

Presentazione del corso "Il Lettore Custode"

Uscita dei video

Il primo capitolo di questa serie di conferenze sarà disponibile dal 25 febbraio.
In seguito i capitoli usciranno a cadenza settimanale.

Ogni capitolo è suddiviso in più lezioni video da 10/20 minuti l'una, così da consentire di seguire le conferenze in maniera agevole suddividendo la visione a seconda del proprio tempo a disposizione.

Contenuti del corso

(in aggiornamento man mano che il corso viene pubblicato)

  • 2

    Prima Lezione (parte 1) - Voce del verbo "Leggere"

    • Introduzione

    • Capitolo 1 - Una metodologia sperimentale

    • Introduzione al primo esercizio

    • Primo Esercizio (PER TUTTI)

    • Un piccolo ringraziamento

    • Capitolo 2 - Chi è il lettore

    • Domande estermporanee (Capitolo 2)

    • Capitolo 3 - Il verbo leggere

    • Introduzione al secondo esercizio

    • Secondo esercizio (PER TUTTI)

    • Secondo esercizio (specifico per GENITORI di bambini da 0 a 10 anni)

    • Secondo esercizio (specifico per GENITORI di bambini da 10 a 16 anni)

    • Secondo esercizio (specifico per MAESTRE di NIDO o dell'INFANZIA)

    • Secondo esercizio (specifico per MAESTRE di scuola PRIMARIA ed INSEGNANTI di scuola SECONDARIA)

    • Secondo esercizio (specifico per VOLONTARI ALLA LETTURA e BIBLIOTECARIE)

    • Capitolo 4 - Davanti ad un libro

    • Dispense della prima lezione (parte 1)

  • 3

    Prima lezione (parte 2) - Voce del verbo "Leggere"

    • Capitolo 5 - Uno sguardo verso l'interno

    • Capitolo 6 - Il bambino intelligente

    • Domande estemporanee (Capitolo 6)

    • Capitolo 7 - L'abitudine

    • Introduzione al terzo esercizio

    • Terzo esercizio (PER TUTTI)

    • Conclusione alla prima lezione

    • Dispense della prima lezione (parte 2)

  • 4

    Seconda lezione - Il gesto di leggere

    • Introduzione

    • Capitolo 1 - Desiderio e volontà

    • Capitolo 2 - Il corpo del Re Sole

    • Introduzione al quarto esercizio

    • DISCLAIMER PER IL QUARTO ESERCIZIO

    • Quarto esercizio (PER TUTTI)

    • Quarto esercizio - Parte 1

    • Quarto esercizio - Parte 2

    • Quarto esercizio - Parte 3

    • Capitolo 3 - Il gesto di leggere

    • Capitolo 4 - Lettura solitaria

    • Introduzione al quinto esercizio

    • Quinto esercizio (PER TUTTI)

    • Capitolo 5 - Leggere e piacere

    • Conclusioni alla seconda lezione

    • Introduzione al sesto esercizio

    • Sesto esercizio (specifico per VOLONTARI ALLA LETTURA e BIBLIOTECARIE)

    • Sesto esercizio (specifico per GENITORI di bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni)

    • Sesto esercizio (specifico per MAESTRE di scuola PRIMARIA ed INSEGNANTI di scuola SECONDARIA)

    • Sesto esercizio (specifico per MAESTRE di NIDO e dell'INFANZIA)

    • Domande estemporanee (Seconda lezione)

    • Dispense della seconda lezione

  • 5

    Terza lezione (parte 1) - L'oggetto libro

    • Introduzione

    • Una diversa attenzione

    • Lo spazio e il tempo di un libro

    • La lettura verticale e orizzontale

    • Leggibilità e illeggibilità

    • Lo schermo

    • Podcast: Una riflessione sulla bella scrittura

    • Domande estemporanee (terza lezione - parte 1)

    • Dispense della terza lezione (parte 1)

  • 6

    Terza lezione (parte 2) - Voce del verbo "Ascoltare"

    • Introduzione

    • Ascoltare

    • La lettura animata

    • La lettura a schermo

    • Chi legge, chi ascolta

    • Animare

    • Il racconto orale e l'ascolto

    • Conclusioni

    • Podcast: Performance e ascolto

    • Podcast: Voce del verbo "Divertire"

    • Domande estemporanee (terza lezione - parte 2)

    • Dispense della terza lezione (parte 2)

  • 7

    Prima diretta del Lettore Custode

    • Registrazione della prima diretta del Lettore Custode

  • 8

    Quarta lezione - Il manifesto e i gradi dell'albo

    • Introduzione

    • Il manifesto del lettore custode

    • Lettore Custode 6 - Quarta lezione - 02 I gradi dell'albo illustrato (parte 1)

    • Lettore Custode 6 - Quarta lezione - 02 I gradi dell'albo illustrato (parte 2)

    • Settimo esercizio (PER TUTTI)

    • Podcast - Una riflessione sull'albo illustrato

    • Il manifesto del Lettore Custode

    • Dispense della quarta lezione

  • 9

    Quinta lezione - I tre scalini

    • Introduzione

    • Le ceste del lettore custode

    • Campo di lettura

    • Come selezionare i libri

    • La qualità dei libri

    • Il terzo scalino

    • Ottavo esercizio (PER TUTTI)

    • Podcast - Dentro allo spazio di una libreria

    • Dispense della quinta lezione

  • 10

    Sesta lezione - Ancora di libri, di isole e di preziose parole

    • Introduzione

    • Libri cartonati

    • Libri interattivi e tattili

    • Libri di divulgazione scientifica

    • Albi senza parole

    • Poesia

    • Narrativa

    • Pamphlet

    • Pamphlet: il benvenuto del Lettore Custode

    • I ricordalibro

    • Come preparare un campo di lettura

    • Il divano blu

    • Il divano blu: l'articolo

    • Conclusioni

  • 11

    Seconda diretta del Lettore Custode

    • Seconda diretta del Lettore Custode