Il Lettore Custode
Una metodologia per suscitare nei bambini e nei ragazzi l’amore per la lettura.
Con questo corso online imparerai ad appassionare i bambini e i ragazzi alle storie, privilegiando un rapporto intimo e prezioso con il libro.
Il lettore custode è una metodologia valida e sperimentata che si può applicare a grande e a piccolo gruppo, a casa con i tuoi bambini, in classe e in biblioteca, e ti offre inoltre un’alternativa applicabile in tutti quei contesti in cui la lettura animata sembrerebbe l’unica possibilità.
Con questo corso sarai sostenuto e incoraggiato a far scoprire la narrativa e la poesia fin dalla più tenera età e ti aiuterò a ritrovare una lettura più attenta e meditata dell’albo illustrato, rivalutando insieme a te albi che magari avevi scartato per la loro complessità.
Il lettore custode è un corso online che si rivolge a tutti: agli appassionati di letteratura per l’infanzia, ai genitori che desiderano coltivare nei loro bambini la lettura, ai volontari che leggono con entusiasmo in biblioteca, alle maestre di ogni ordine e grado che cercano un approccio nuovo alla lettura in classe.
Il lettore custode è colui o colei che desidera portare le storie ai bambini e ai ragazzi interrogandosi continuamente sullo scopo del suo agire.
Riscoprirai che il lettore, qualsiasi lettore, ha bisogno per definirsi tale di instaurare una relazione intima con le storie e di avere un rapporto privilegiato con il libro perché, come dice Marcel Proust, “la lettura è un miracolo nato in seno alla solitudine”.
Ciascuno di voi può diventare un lettore custode.
Chi è un lettore?
Perché si legge?
Di cosa ha bisogno un bambino o un ragazzo per diventare un lettore?
Le risposte che in questo corso troverai non potranno prescindere da tre concetti fondamentali: lo spazio, il tempo e il modo.
Rifletteremo insieme sul libro come oggetto, sullo spazio della pagina, sulla postura del lettore, per trovare risposte sorprendenti che cambieranno il tuo modo di approcciarsi alla lettura.
Questo corso online è sia teorico che pratico.
Visualizzeremo diversi contesti ipotizzando situazioni di lettura possibili a casa, a scuola e in biblioteca, al fine di sostenere l’approccio al libro da soli e a grande gruppo.
Questo corso è inoltre corredato da slides che potrai scaricare e stampare e da una bibliografia che sarà per te una prima bussola per allestire il tuo “campo di lettura”.
Ti consegnerò piccoli e divertenti esercizi che potrai svolgere sia a casa che a scuola, ma anche in biblioteca, e compiremo insieme vere e proprie esplorazioni della tua libreria domestica e scolastica.
Il lettore custode sa prendersi cura delle parole e farsi messaggero di quiete per diventare una presenza leggera accanto al bambino e al ragazzo che legge.
COMPLESSITÀ: Bassa, un corso pensato per tutti.
Ogni capitolo è suddiviso in più lezioni video da 10/20 minuti l'una, così da consentire di seguire le conferenze in maniera agevole suddividendo la visione a seconda del proprio tempo a disposizione.
(in aggiornamento man mano che il corso viene pubblicato)
Introduzione
Capitolo 1 - Una metodologia sperimentale
Introduzione al primo esercizio
Primo Esercizio (PER TUTTI)
Un piccolo ringraziamento
Capitolo 2 - Chi è il lettore
Domande estermporanee (Capitolo 2)
Capitolo 3 - Il verbo leggere
Introduzione al secondo esercizio
Secondo esercizio (PER TUTTI)
Secondo esercizio (specifico per GENITORI di bambini da 0 a 10 anni)
Secondo esercizio (specifico per GENITORI di bambini da 10 a 16 anni)
Secondo esercizio (specifico per MAESTRE di NIDO o dell'INFANZIA)
Secondo esercizio (specifico per MAESTRE di scuola PRIMARIA ed INSEGNANTI di scuola SECONDARIA)
Secondo esercizio (specifico per VOLONTARI ALLA LETTURA e BIBLIOTECARIE)
Capitolo 4 - Davanti ad un libro
Dispense della prima lezione (parte 1)
Capitolo 5 - Uno sguardo verso l'interno
Capitolo 6 - Il bambino intelligente
Domande estemporanee (Capitolo 6)
Capitolo 7 - L'abitudine
Introduzione al terzo esercizio
Terzo esercizio (PER TUTTI)
Conclusione alla prima lezione
Dispense della prima lezione (parte 2)
Introduzione
Capitolo 1 - Desiderio e volontà
Capitolo 2 - Il corpo del Re Sole
Introduzione al quarto esercizio
DISCLAIMER PER IL QUARTO ESERCIZIO
Quarto esercizio (PER TUTTI)
Quarto esercizio - Parte 1
Quarto esercizio - Parte 2
Quarto esercizio - Parte 3
Capitolo 3 - Il gesto di leggere
Capitolo 4 - Lettura solitaria
Introduzione al quinto esercizio
Quinto esercizio (PER TUTTI)
Capitolo 5 - Leggere e piacere
Conclusioni alla seconda lezione
Introduzione al sesto esercizio
Sesto esercizio (specifico per VOLONTARI ALLA LETTURA e BIBLIOTECARIE)
Sesto esercizio (specifico per GENITORI di bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni)
Sesto esercizio (specifico per MAESTRE di scuola PRIMARIA ed INSEGNANTI di scuola SECONDARIA)
Sesto esercizio (specifico per MAESTRE di NIDO e dell'INFANZIA)
Domande estemporanee (Seconda lezione)
Dispense della seconda lezione
Introduzione
Una diversa attenzione
Lo spazio e il tempo di un libro
La lettura verticale e orizzontale
Leggibilità e illeggibilità
Lo schermo
Podcast: Una riflessione sulla bella scrittura
Domande estemporanee (terza lezione - parte 1)
Dispense della terza lezione (parte 1)
Introduzione
Ascoltare
La lettura animata
La lettura a schermo
Chi legge, chi ascolta
Animare
Il racconto orale e l'ascolto
Conclusioni
Podcast: Performance e ascolto
Podcast: Voce del verbo "Divertire"
Domande estemporanee (terza lezione - parte 2)
Dispense della terza lezione (parte 2)