Il Lettore Acqua

Il bambino e i libri da 0 a 6 anni

Questo primo corso online dedicato alla fascia d’età 0-6 apre il mio nuovo percorso di formazione IL LETTORE ELEMENTALE.

Il LETTORE ELEMENTALE è un percorso composto da 4 CORSI + 1

Corsi:

IL LETTORE ACQUA – fascia 0-6

IL LETTORE TERRA – fascia 6 - 9

IL LETTORE ARIA – fascia 9 -13

IL LETTORE FUOCO – ragazzi e adulti

LEGGERE UN ALBERO, ovvero il lettore elementale.

Ogni corso è considerato una formazione a sé stante, sia per la sua intensità che per la sua ampiezza.

IL LETTORE ACQUA è già disponibile per l’acquisto, seguiranno gli altri nei prossimi mesi.

Il Lettore Acqua - 0 a 6 anni: zampillare tra i libri


A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che si interrogano su cosa significhi oggi leggere per un bambino dai pochi mesi ai sei anni d’età. A tutte le persone che desiderano acquisire uno sguardo nuovo e più consapevole sulla scelta dei titoli e sul gesto della lettura durante la prima infanzia.

COME È COMPOSTO E COME È ORGANIZZATO 

Il lettore acqua è composto da 4 lezioni + 2, che verranno caricate nell’area corsi in queste date:

  • Prima lezione - venerdì 31 gennaio 2025
  • Seconda lezione - venerdì 28 febbraio
  • Terza lezione - venerdì 28 marzo
  • Quarta lezione - martedì 29 aprile


Riceverai una mail quando la lezione sarà disponibile sulla tua dashboard.

Ciascuna lezione avrà la durata di 1 ora e mezza e sarà divisa in capitoli più brevi, in modo che tu possa fruirne in modo semplice e dinamico.

Le lezioni sono pensate a distanza di un mese l’una dall’altra perché amo molto arricchirle via via con le riflessioni che nascono da te e dalle altre lettrici durante il corso.

Lascio aperto il dialogo con te durante i mesi di lavorazione, coinvolgendoti il più possibile nel percorso.

LEZIONI SPECIALI

Ci saranno poi 2 lezioni speciali della durata di 2 ore ciascuna:

  • Lunedì 10 marzo, ore 20.00
  • Lunedì 14 aprile, ore 20.00


Si tratta di due lezioni dal carattere squisitamente bibliografico, in diretta su YouTube, a cui potrai partecipare attivamente attraverso i commenti.

In questi incontri i pensieri esposti durante il corso troveranno una connotazione pratica: sfoglieremo insieme molti libri e affronteremo le comparazioni letterarie più pertinenti.

Le lezioni in diretta YouTube verranno registrate e rimarranno sempre a tua disposizione

FILO DIRETTO

Potrai sempre utilizzare il canale WhatsApp dedicato per sottopormi dubbi, domande o per avere un confronto su un libro che ti sta a cuore. 

COSTO

Il corso IL LETTORE ACQUA ha un costo di 87 euro.

È possibile acquistarlo con “La carta del docente”. Per farlo, scrivici alla mail [email protected] e ti forniremo le istruzioni per farlo.

Contattaci allo stesso indirizzo anche se desideri regalare il corso a qualcun altro, indicando nell'oggetto "Lettore acqua"

UN’ATTESA DA COLTIVARE

Diamo la possibilità di acquistare il corso con più di un mese di anticipo per due motivi: 

  • uno sconto considerevole per chi sceglie di farlo prima di Natale, per regalare o regalarsi con l’anno che viene un nuovo sguardo sulla letteratura per l’infanzia.

  • per avere il tempo di riflettere. Per fare spazio intorno alle proprie convinzioni sui libri per bambini, su come i bambini leggono, per osservarli davvero. A partire da gennaio, ogni settimana riceverai una newsletter dedicata con un esercizio e uno spunto di riflessione. Prepareremo così il terreno per uno scambio più profondo e compiuto.

IL LETTORE ELEMENTALE

IL LETTORE ACQUA è il primo corso del percorso di formazione “Il lettore Elementale”.

“Il lettore Elementale” e tutti i suoi corsi sono il frutto di molti anni di riflessione sulle domande e le richieste che le mie lettrici mi hanno posto davanti agli scaffali della libreria.

La domanda più frequente è forse la più semplice, ma proprio per questo la più interessante: quale libro mi consigli per un bambino di quattro/sei/dieci anni? E per un ragazzo di dodici/quattordici anni?

L’età di un bambino o di un ragazzo è un parametro ineludibile quando si tratta di scegliere un libro. L’età è la prima indicazione che viene fornita al libraio nel caso si richieda il suo aiuto, ed è l’etichetta che si cerca - scritta sul libro o sullo scaffale - se ci si orienta da soli.

Con il crescente successo dell’editoria dedicata all’infanzia si è consolidato il concetto delle fasce d’età. Una fascia raggruppa un certo numero di anni e si basa su una generalizzazione, in linea di massima efficace, che tiene conto delle capacità di attenzione e comprensione di un bambino davanti ad un libro.

Il percorso di formazione “Il Lettore Elementale” desidera ampliare il concetto di fascia d’età, aprendo in te nuove possibilità interpretative per scegliere un libro e stare accanto al tuo bambino o al tuo ragazzo lettore in modo nuovo e valido per entrambi.

Con “Il Lettore Elementale” farò sbocciare un piccolo universo all’interno di ogni fascia d’età.

L’INTUIZIONE

Il percorso "Il lettore elementale" nasce da un’intuizione, attorno a cui hanno trovato forma unitaria tutte le mie riflessioni sulle fasce d’età: definire e descrivere i diversi stadi della coscienza di un bambino attraverso i quattro elementi.  

Acqua, terra, aria e fuoco  sono concetti molto noti nella tradizione occidentale e molto integrati nel nostro sistema simbolico.

Si sono insediati da tempo nel pensiero e nel sentire comune, tanto che ogni persona sa associare a ciascun elemento delle caratteristiche specifiche anche sul piano metaforico.

Nell’immaginario collettivo, questi quattro elementi hanno significati intuitivi, immediati e ben radicati, perfetti per stare accanto a definizioni altrettanto consolidate come le fasce d’età.

Con ogni corso del Lettore Elementale ti porterò a guardare il tuo bambino lettore in modo rivoluzionario, abbinando le caratteristiche di ciascun elemento alle diverse fasi della sua coscienza, che spesso non corrispondono pedissequamente a uno specifico numero anagrafico.

La mia speranza è  che “Il Lettore Elementale” possa aiutarti ad allargare lo spazio definito dalle fasce d’età, uno spazio che nel nostro presente rischia di diventare troppo chiuso e rigido. Sarà una  boccata d’aria fresca e una possibilità preziosa per praticare leggerezza quando ci apprestiamo a scegliere un libro o quando desideriamo incoraggiare la lettura nelle nuove generazioni.

Primo corso: il lettore acqua

Il bambino lettore dai pochi mesi ai sei anni 

Il primo elemento è l’acqua.

Dall’acqua nasce la vita ed è di questa preziosa molecola che è composto, per più della metà del suo peso, il nostro corpo. Il feto è immerso nel liquido amniotico e, per tutta la nostra esistenza, quando ci immergiamo nell’acqua si risveglieranno in noi memorie profonde.

L’acqua ha tutte le caratteristiche per nutrire un pensiero nuovo nel perimetro della fascia 0 – 6, materializzando le principali caratteristiche di un bambino che inizia ad avvicinarsi al libro e a sperimentare - insieme all’adulto ma anche da solo -  il gesto di leggere.

Il lettore acqua è un lettore fluido.

Se siamo abituati ad abbinare la fluidità a quei lettori che leggono già con estrema facilità sia a mente che ad alta voce, qui  faremo un passo indietro.

Insieme, ripenseremo a questa parola come alla qualità di occupare e attraversare facilmente una superficie, e ci ricorderemo che quella superficie non è solo una riga di testo, ma piuttosto le pagine di un libro, qualsiasi libro.

Con questo primo modulo amplierai in modo straordinario le tue idee sulla fascia d’età 0-6 e guarderai in modo nuovo il bambino piccolo e piccolissimo. Esploreremo insieme lo scaffale di una libreria per allargare i tuoi orizzonti di lettura, per ridare dignità agli anni del tuo piccolo lettore senza scavalcarlo e senza confonderlo con il lettore adulto.

Darai quindi senso e significato a quel “per” che designa “la letteratura PER l’infanzia” mentre ti guiderò ad approfondire il concetto di COSCIENZA affiancandolo a quello di età.

Guarderemo a quelle strutture narrative che sono attraenti per i lettori più piccoli, approfondiremo il linguaggio degli albi per saper distinguere la lingua letteraria da quella funzionale, parleremo di “libri-ponte” per avvicinarsi alla narrativa.

Parleremo:

  • Dell’approccio alla lettura dei primogeniti e dei secondogeniti.
  • Osserveremo il corpo del bambino che legge e quindi il suo gesto di avvicinamento al libro.
  • Rifletteremo sul verbo giocare.
  • Indagheremo i concetti di attenzione, desiderio e volontà.
  • Sfoglieremo insieme molti libri e faremo comparazioni letterarie. Albi, raccolte di poesia, narrativa, divulgazione: ogni genere sarà valutato in una prospettiva finalmente nuova, ma soprattutto efficace, perché frutto di moltissimi anni di frequentazione con i lettori acqua e i loro genitori ed educatori.


Un’occasione unica per portare leggerezza, varietà e pensieri belli nella tua biblioteca domestica o scolastica, e per regalare una nuova soglia a chi ne può fare tesoro.

Contenuti del corso

    1. Prima lezione - Venerdì 31 Gennaio 2025

    1. Seconda lezione - Venerdì 28 Febbraio

    1. Terza lezione - Venerdì 28 Marzo

    1. Quarta lezione - Martedì 29 Aprile

    1. Prima lezione speciale in diretta - Lunedì 10 Marzo, ore 20.00

    1. Seconda lezione speciale in diretta - Lunedì 14 Aprile, ore 20.00

Caratteristiche del corso

  • €87,00
  • 6 lezioni
  • 0 ore di contenuti video