A quattr'occhi - Usare o leggere: è questo il problema?
Due percorsi didattici che non ti aspetti
Due percorsi didattici che non ti aspetti - Incontro di Giovedì 5 Dicembre 2024 alle ore 20:30
Per anni mi sono interrogata sulle parole che oggi girano intorno ai libri per bambini, notando che “usare” è molto più in voga di “leggere”. Ho compiuto quindi molte riflessioni in proposito e queste riflessioni hanno interrogato altre persone facendo nascere discorsi, dibattiti, convegni e saggi. Discutendo delle cose, le cose cambiano e così quei due verbi “leggere” e “usare” sono tornati a me mutati. Erano un po' sdruciti e meno vitali. Allora li ho presi da parte, li ho ascoltati, lavati e messi un po' a dormire. Ho notato che non erano più gli stessi
perché sono diventati la stessa cosa: "leggereusare", senza più distinzione.
Avevano dentro un po' dell’uno e un po' dell’altro, ma a “leggere” mancava qualcosa di prezioso, mentre “usare” era diventato più astuto.
In questa lezione parlerò di cosa potrebbe ridare splendore a “leggere” senza per questo abdicare alla necessità di portare albi e libri a scuola nel giusto e legittimo tentativo di arricchire la proposta formativa.
Ho studiato due percorsi che spero possano aiutarvi a porvi domande nuove sul binomio “leggere e usare” dando vita a delle riflessioni rinvigorenti.
Il presente ci racconta cose diverse anche solo da cinque anni fa, e ci chiede di superare i vecchi confini per cercare fonti d’acqua fresca.
Tanti argomenti per appassionanti appuntamenti: quattro chiacchiere a tu per tu con Alessia
Ogni incontro dura 2 ore e sarà in diretta sul nostro canale YouTube. Puoi trovare il link alla diretta sulla tua dashboard, ma ti verrà inviato anche via email il giorno stesso della lezione.
Possibilità di commentare in diretta: Alessia risponde sempre.
La lezione sarà registrata e resterà tua per rivederla o riascoltarla quando vuoi.