A quattr'occhi - Niente e piuttosto
Un vuoto che ci riguarda
Un vuoto che ci riguarda - Incontro di Giovedì 7 Novembre 2024 alle ore 20:30
Desideriamo che i bambini e i ragazzi leggano. Forse come adulti siamo a nostra volta dei lettori, forse no, ma coltiviamo il sogno di costruire nuove generazioni di lettori. I libri fanno bene, ci rendono migliori, così crediamo. A volte lo verifichiamo di persona che i libri ci cambiano la vita, altre volte lo speriamo. Faremmo di tutto affinché i nostri figli leggano. “Che libro mi consigli per appassionarli alla lettura?” mi chiedete spesso. In questa ricerca della storia finalmente efficace, sono tanti i compromessi che ci vengono in aiuto. “Meglio che niente” dite. Ma che cos’è questo “niente”? Quale vuoto va a sanare quel “piuttosto”?
In questa lezione ci porremmo delle domande decisamente scomode; tuttavia cambiare prospettiva risulta spesso un gesto molto efficace quando si tratta di rivedere la strada che abbiamo intrapreso. Vedremo insieme chi siano questi bambini, ragazzi e adulti che tengono, o non tengono, un libro tra le mani.
Ci interrogheremo sulla qualità del “niente” e del “piuttosto” facendo un piccolo viaggio nell’editoria contemporanea e in particolare nello scaffale dedicato ai lettori dai 9 ai 13 anni.
Ci accompagneranno tre guide d’eccezione: la Scrittura, la Coscienza, il Presente. Quando torneremo a casa forse saremo rinnovati nello spirito, pieni di speranza e di fiducia. Osservare quello che c’è ha sempre un effetto corroborante sui nostri cuori. Al lavoro!
Tanti argomenti per appassionanti appuntamenti: quattro chiacchiere a tu per tu con Alessia
Ogni incontro dura 2 ore e sarà in diretta sul nostro canale YouTube. Puoi trovare il link alla diretta sulla tua dashboard, ma ti verrà inviato anche via email il giorno stesso della lezione.
Possibilità di commentare in diretta: Alessia risponde sempre.
La lezione sarà registrata e resterà tua per rivederla o riascoltarla quando vuoi.