Molto silenzio per nulla?

Quando un albo senza parole racconta davvero una storia - Incontro di Giovedì 18 Gennaio alle ore 21:00

Negli ultimi dieci anni il mercato editoriale dedicato ai bambini ha visto il successo degli albi illustrati senza parole, libri che in Italia vengono anche poeticamente chiamati “silent book”. Ci sono corsi per decodificarli e comprenderli, per capire come poterli leggere ad alta voce o come utilizzarli a scuola perché considerati libri inclusivi.

In questa lezione analizzerò e confronterò tra loro diversi libri per mettere in luce la complessità e la difficoltà di scrivere e disegnare un albo senza parole. Vedremo come e perché le parole riescono ad essere avvertite come superflue e come mai la lettura ad alta voce è così complicata e, in una qualche misura, paradossale. Parleremo di trama e di contenuto, di quante letture possieda un’immagine e di quante ne consenta una storia, e discuteremo di alcune pratiche legate a questo genere di albo illustrato.

A quattr'occhi

4 argomenti, 4 appuntamenti, 4 chiacchiere appassionanti

Ogni incontro dura 2 ore e sarà in diretta sul nostro canale YouTube. Puoi trovare il link alla diretta sulla tua dashboard, ma ti verrà inviato anche via email il giorno stesso della lezione. 

Possibilità di commentare in diretta: Alessia risponde sempre. 

La lezione sarà registrata e resterà tua per rivederla o riascoltarla quando vuoi.