Ma che sinapsi grandi che hai

I libri al tempo dei bambini intelligenti - Incontro di Giovedì 15 Febbraio alle ore 21:00

La mia ricerca costante sul rapporto che si instaura tra il libro per bambini e l’adulto mi ha condotto in questi anni a formulare diversi  pensieri riguardo a quello che definisco come  l’ipercognitivismo infantile, ovvero l’esigenza da parte degli adulti di supportare, incoraggiare e incentivare le varie intelligenze del bambino. Un fenomeno che influenza tutto il comparto editoriale dedicato all’infanzia e in particolar modo la fascia dai pochi mesi ai sei anni. Da più di un ventennio i pediatri sostengono - e studi scientifici lo dimostrano - che leggere stimoli le sinapsi celebrali e incoraggi la relazione tra genitori e figli.

In questa lezione esporrò le mie osservazioni maturate in sei anni di coordinamento pedagogico in un giardino d’infanzia e nei dieci anni di libreria. Formulerò alcune tesi circa i rischi di un’eccessiva strumentalizzazione del libro come mezzo privilegiato per avallare intelligenza e talento, e condurrò un’analisi editoriale per mettere in evidenza come molti libri travalichino la dignità del lettore bambino assecondando nuovi miti d’infanzia. Parlerò di testa e di corpo, di desiderio e volontà, di vuoto e di pieno, di "un po’ leggerezza e di stupidità”.

A quattr'occhi

4 argomenti, 4 appuntamenti, 4 chiacchiere appassionanti

Ogni incontro dura 2 ore e sarà in diretta sul nostro canale YouTube. Puoi trovare il link alla diretta sulla tua dashboard, ma ti verrà inviato anche via email il giorno stesso della lezione. 

Possibilità di commentare in diretta: Alessia risponde sempre. 

La lezione sarà registrata e resterà tua per rivederla o riascoltarla quando vuoi.