Libro libro delle mie brame

Quali immagini e parole andiamo cercando quando leggiamo libri per bambini - Incontro di Giovedì 11 Aprile alle ore 21:00

Sono indubbiamente gli adulti che scelgono il libro per i bambini, un pubblico prevalentemente femminile che si è affezionato soprattutto al genere albo illustrato. È un pubblico che vuole e sceglie “libri belli”, anzi bellissimi, dove il bello coincide, in modi più o meno consapevoli, con il proprio gusto, sia letterario che estetico, e risponde quasi perfettamente ad un’idea d’infanzia diffusa a livello culturale e sociale. La spinta più forte nell’acquistare o meno un libro è data senza dubbio dal movimento psichico del rispecchiamento: scelgo ciò che mi assomiglia e quindi mi piace.

In questa lezione indagherò questo processo di selezione degli albi da parte del lettore adulto e nel bambino, mettendone in luce le caratteristiche comuni e i punti di differenza. Parlerò di resistenza al nuovo, di estetica intesa come l’arte del sentire, del brutto e del diverso. Farò una classifica dei dieci libri meno venduti in libreria in questi dieci anni e ne spiegherò i motivi lasciandovi qualche sassolino da seguire per esplorare i sentieri meno battuti bei boschi letterari. Rifletteremo sulle immagini e sulle parole per guardare i libri finalmente faccia a faccia.

A quattr'occhi

4 argomenti, 4 appuntamenti, 4 chiacchiere appassionanti

Ogni incontro dura 2 ore e sarà in diretta sul nostro canale YouTube. Puoi trovare il link alla diretta sulla tua dashboard, ma ti verrà inviato anche via email il giorno stesso della lezione. 

Possibilità di commentare in diretta: Alessia risponde sempre. 

La lezione sarà registrata e resterà tua per rivederla o riascoltarla quando vuoi.