A quattr'occhi

4 argomenti, 4 appuntamenti, 4 chiacchiere appassionanti

Ogni incontro dura 2 ore e sarà in diretta sul nostro canale YouTube. Puoi trovare il link alla diretta sulla tua dashboard, ma ti verrà inviato anche via email il giorno stesso della lezione. 

Possibilità di commentare in diretta: Alessia risponde sempre. 

La lezione sarà registrata e resterà tua per rivederla o riascoltarla quando vuoi.  

Una biblioteca verde

Libri e natura: come sceglierli

In libreria sono moltissime le richieste da parte dei lettori adulti di libri per bambini che parlino della natura, e amplissima è la proposta del mercato editoriale che da qualche anno, cavalcando la domanda, ha pubblicato tanti libri sul tema: divulgazione soprattutto, ma anche storie, o, come vuole l’ultima tendenza, storie divulgative


In una scelta così ampia di titoli, in queste due ore insieme, cercherò di fornirvi un prontuario per capire quando ci troviamo davanti ad un buon libro oppure no. Attraverso alcune comparazioni letterarie indagheremo la scrittura, anche quella a carattere divulgativo, e che relazione intercorre tra testo e immagine in un albo di divulgazione per comprenderne il senso e il valore.

Argentovivo

La mitologia nei libri per bambini e ragazzi

Il racconto mitologico nell’editoria dedicata a bambini e ragazzi, negli ultimi vent’anni, è stato eclissato dall’avvento dell’albo illustrato. Meno famosa di sua sorella “la fiaba”, la Mitologia tende ad occupare sempre meno spazio nei cataloghi degli editori più prosperi: è difficile da illustrare (e vedremo perché) ed è difficile raccontarla preservandone fascino e mistero.

Eppure il mito è così fortemente radicato nella nostra cultura! I miti pieni di sole del nostro Mediterraneo custodiscono le radici della nostra immaginazione, mentre il folklore nordico ha colorato la fantasia del nostro immaginario bambino. In questo appuntamento vi consegnerò una mappa di valore per orientarvi tra gli scaffali e riscoprire la gioia di leggere il mito ai bambini e ai ragazzi.

Una cameretta beige

L’immaginario contemporaneo intorno al giocattolo

Corre l’anno 2023 e il giocattolo ha assunto nuove funzioni nell’immaginario dell’adulto:

c’è un giocattolo commerciale e uno artigianale, uno grossolano e uno raffinato, uno di plastica e uno di legno. La palla, la bambola, la torre sono gli archetipi che ancora sottendono al giocattolo contemporaneo, eppure il giocattolo così detto “non commerciale” disegna nei pensieri dell’adulto nuovi paradigmi sia estetici che di funzione.

In questo appuntamento condividerò con voi una riflessione profonda e coraggiosa per guardare con criticità le camere dei vostri bambini, le sezioni del nido e della scuola dell’infanzia e le aule della scuola primaria, passando per lo sguardo del bambino contemporaneo, per le sue mani e per le sue tasche.

Gli incantesimi di BlexBolex

Un autore e le sue meraviglie

Un illustratore e un autore dal tratto e dall’inventiva straordinari che ha bisogno di essere accompagnato se spera di essere compreso e amato dal pubblico italiano. 


Nel panorama editoriale attuale, la potenza delle sue storie arriva come un uragano al lettore, il quale si sente spesso respinto sia dalle illustrazioni che dalle sue trame forti e irriverenti. 


In questo appuntamento leggeremo insieme l’ultimo dei suoi libri editato in Italia da Orecchio Acerbo, “Incantesimi”, analizzando testo e illustrazioni. Seguendomi scoprirete quanto sia importante andare oltre al proprio gusto personale quando si tratta di letteratura, perché superando il facile rispecchiamento che molti albi vi offrono, si celano tesori misteriosi e carichi di bellezza.

I quattro appuntamenti

    1. Una biblioteca verde - Libri e natura: come sceglierli

    2. Bibliografia verde

    1. Argentovivo - La mitologia nei libri per bambini e ragazzi

    2. Bibliografia sul mito

    1. Una cameretta beige - L’immaginario contemporaneo intorno al giocattolo

    1. Gli incantesimi di BlexBolex - Un autore e le sue meraviglie

Caratteristiche del corso:

  • €80,00
  • 6 lezioni